E' da un po' di tempo che vedo circolare sulle bacheche Instagram o nei vari blog che seguo gente adulta smanettare colori e ri-cimentarsi in spazi (piccoli o meno piccoli) da colorare. Poi, addirittura, ho notato che tutto questo colore è diventato un vero e proprio business. Personaggi famosi che lanciano collezioni personali di libri da colorare.
-Della serie si sono stancati di lanciare capsule collection improvvisandosi stilisti e ora si cimentano in disegni e colori-
Partiamo dal principio. Nata tra l'Inghilterra e Parigi questa meravigliosa iniziativa, tanto che a Parigi i libri da colorare hanno superato, in vendita, di gran lunga quelli di cucina. Posizionandosi ormai tra i best seller è diventato un vero e proprio caso editoriale. Ma l'Italia non sta a guardare e questo vero e proprio trend sta spopolando anche nel nostro paese.
La sostanziale differenza che passa tra adulti e bambini cimentandosi in questi libri è lo scopo. Per i bambini uno e solamente uno è lo scopo, il divertimento. In completa antitesi è quello per l'adulto. Rilassarsi. L'adulto che si avvicina a questa tipologia di libri ha lo scopo di rilassarsi. Di staccare la spina. Spegnare l'interruttore. Chiudere le porte, insomma, ritagliarsi un mondo tutto suo, ecco creato apposta per se. Secondo gli esperti, basterebbero appena 20 minuti al giorno da dedicare a quest'attività per scoprire i benefici che l'arte terapia ha con se e migliorare la qualità della propria vita.
Distrarre la mente, liberarsi dai mille pensieri per concentrare tutta l'attenzione in movimenti semplici ma ripetuti e godere alla fine di qualcosa che si è cominciato e finito, ma soprattutto fatto bene. Tale azione blocca il cervello sul presente e ha effetto positivo sull'umore. Come se stessimo giocando a Candy Cash a fine giornata ma questi libri permettono di staccare gli occhi dallo schermo illuminato e poi possono essere trasformati in veri e propri quadri, ma fatti da voi.
Voglio assolutamente provarci e appena mi capita di entrare in libreria sicuramente uno di questi libri entrerà nel mio carrello. Se siete già in cerca di regali per natale questo è stra consigliato e farete anche bella figura passando per gente super informata ;)
xoxo
xoxo
Commenti