Passa ai contenuti principali

TRAVEL | ROADTRIP GARGANO: CHIANCAMASSITTO


Sapete quando si ha la felicità a portata di mano ma non la si preferisce perchè si fa caso sempre alle cose che non si hanno piuttosto a quelle che si hanno. Diamo molto più valore alle cose che ci mancano o che non possiamo avere con la certezza che le medesime potrebbero farci star bene, potranno renderci felici!


Un oggetto, un posto, le vacanze, progetti, persone ed attenzioni. Se non abbiamo quello che ci aspettiamo o che crediamo ci servano non siamo felici. Strana cosa la mente mi ripetevano nei corsi di psicologia.

Perchè questo "pippone" in un post che racconta di viaggi e di luoghi da vedere? Perchè il posto in questione è a pochi km da casa mia e ho passato quasi venti anni sfiorandola senza rendermene mai conto della sua esistenza.

Uno degli accessi alle chianche

                                                                                                                                                       IG: @angelacsecrets
Chiancamassitto mare ai piedi di Monte Sant'Angelo il paese di San Michele. Caratterizzato dal suo pane buono e dalle case bianche.

Come arrivarci?

Chiancamassitto si trova a nord di Manfredonia ed è raggiungibile attraverso la statale 89 proveniente da Mattinata. 

Altrimenti via mare noleggiando gommoni o vari a Manfredonia o posti vicini.


Spiaggia libera


  
Distese di chianca per delle escursioni



Caratteristiche del posto?

Ciò che mi ha lasciata senza parole sono le distese di roccia o scogli lisci in cui ai turisti altro non resta che stendere il proprio telo mare e prendere il sole o tuffarsi. Non sono altissime, quindi anche per chi non sa nuotare, è possibile fare il bagno. Attenzione però perchè in alcuni punti l'acqua è molto alta.

Tipiche del posto sono anche le "piscine naturali", scavate nella roccia piccole rientranze che possono facilmente pensare a delle vere e proprie piscine.

In tutto ciò chiamiamo le cose con il loro nome, queste rocce caratteristiche del posto vengono chiamate chianche (rocce piatte). Dalla quale prende il nome la spiaggia.

Per le amanti del wild si possono fare anche le famose passeggiate in riva al mare che qui altro non sono che passeggiate sulle chianche perchè sono distese e distede di pittoresche rocce sulle quali si può tranquillamente passeggiare.
Vista del litorale

Infondo una spiaggia deserta 


 Particolarità:

C'è un punto in cui ho letteralmente staccato la spina. Un punto in cui mi sono seduta e ho respirato l'energia di tutta questa meraviglia. Dove ho fatto backup dei cattivi pensieri e assemblato tutti quelli positivi.

Il punto che chiamo Casa del Guardiano. Sinceramente non so a chi appartenga ma è il posto più bello della spiaggia.

Acque cristalline e mare sempre pulito dovuto al fatto della corrente tipica del litorale.

Casa del Guardiano 


Insenatura che da sulla costa

 Cosa c'è da sapere:

Se Chiancamassitto rientra nella vostra tappa delle vacanze o il Gargano in generale è utile munirsi di scarpette per gli scogli perchè altrimenti muoversi anche di pochissimi metri sarà un'utopia. Ve l'avevo detto anche qui ROADTRIP GARGANO:BAIA DI VIGNANOTICA.

Questa zona in particolare è ideale per la pesca subaquesa. Spigole, orate, polpi, seppie, cicale e tanto altro.

Intorno a fine giornata cominceranno ad arrivare molti appassionati di pesca ecco perchè ho saputo tutto questo. 
P.s. interrogare le persone del posto per avere molte più nozioni. 

Per chi sa nuotare anche se non bene è facile trovare delle spiaggette deserte accessibili solo ed unicamente via mare e vi posso assicurare che sono meravigliose.

Piazzale davanti la casa del Guardiano


Chianche

 Costi:

La spiaggia è completamente libera ma al tempo stesso è priva di qualsiasi comfort tipiche della location. Non c'è il bagnino ma vicino al parcheggio è presente un piccolo chioschetto in cui si può trovare ristoro e un bagno.

I costi per un'intera giornata sono 5 euro per il parcheggio.


Seconda spiaggia libera

Altra spiaggia deserta


Piscina naturale





Piscina naturale


Io distesa a meditare ;)

                                         
                                                   Video di EXPLORE GARGANO

Commenti

R's Rue ha detto…
Love.
www.rsrue.blogspot.com
fede ha detto…
Un posto di mare stupendo come quelli che piacciono a me.. Belle foto
Www.makeupaddictedossessionicosmetiche.com
Unknown ha detto…
wow mi sono innamorata delle spiagge libere!!! Ottimo post molto dettagliato !! Spero un giorno di visitare questo posto incantevole.

Post popolari in questo blog

TRAVEL | ASSISI TRA SAPORI E CULTURA

Ci ho messo del tempo per pensare e cercare le parole adatte per descrivere ogni sensazione che ho provato nel percorrere le vie di ASSISI . Nostalgia, tristezza, un nodo alla gola che mascheravo ad ogni passo che facevo. Nascondendolo con stupore e meraviglia. Le ultime sono sensazioni che realmente ho provato. Sin da piccola ho provato, visitando questi posti e  ogni volta che ci ritorno mi accompagnano. Le prime, invece, le ho provate perchè qui ci venivo da bambina con tutta la mia famiglia ed era tappa fissa visitare San Francesco e Santa Rita  di Cascia. Ma poi qualcosa è cambiato. Questo non vuole essere un post di quelli malinconici e strappa lacrime anzi, è un post carico di sentimento. Ecco, è proprio la descrizione giusta. A Giugno siamo partiti in sei ragazzi ed un cane alla volta di Assisi. Ospiti al  GRAND HOTEL ASSISI   (ve ne parlerò in un post dettagliato perchè merita) noi di  FOOD GANG   per assaporare ed assaggiare in ogni singola parte Assis

TRAVEL | IL RELAX CON DAY BREAK HOTELS

Si sa che la città in estate non è il massimo della vacanza, ma se purtroppo ci sono variabili che non si possono modificare si cerca sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno.  Ci si ingegna e si sfruttano tutte le potenzialità che il posto ci offre. Mettici anche la tecnologia che siamo nel duemiladiciotto e oramai è grande alleata in tutto. Io e la mia amica Valentina di  twocookiesintheworld.it/    grazie a FOOD GANG  abbiamo deciso di affidarci alla nuova piattaforma di  DAY BREAK HOTELS  . DI COSA SI TRATTA? E' una vera e propria rivoluzione sul concetto di Hotel.  E' un nuovo modo di vivere gli Hotels ed i loro servizi portandoli alla portata di tutti e nella nostra quotidianità. Prenotare una camera d'hotel tra le sei/otto ore. Fascia oraria prevista tra le 10 e le 18 oppure tra le 18 e le 24. Con tale prenotazione si può accedere alla spa, ristorante e/o piscina. FANTASTICO!!  " Chiunque può diventare un daybreaker: uomini e donne d’affa

DI ADDII. DI FELICITA'.DI VITA.

Chiedo venia. Scusa. Perdono e pietà. Sparita dal blog quando le cose ci facevano serie e non c'era nessuno a dispensarvi consiglia. Sono convintissima che ve la siete cavata nel miglior dei modi e in queste feste siete state impeccabili. Siete o non siete mie lettrici!!! Ed eccomi di nuovo qui con più carica di prima a scrivere di me e di voi. Questo post non è l'ennesimo post fatto per propinarvi un elenco di bilanci o nuovi propositi dei quali nessuno frega molto. Questo è un post scritto per dire grazie. Forse avrei dovuto intitolarlo scrivendo semplicemente grazie ma come sapete non sono fatta per le cose semplici e banali. Dico grazie tante volte forse perchè dove sono cresciuta è buona educazione. Dico grazie a molte persone perchè non prendo per scontato tempo e vita. Grazie a questo anno chiuso. Andato. Finito. Grazie 2015 per questo tempo passato. Anche se il tempo passa e pozioni magiche per rimanere così giovani e belle ancora non l&