Passa ai contenuti principali

TRAVEL | ROADTRIP GARGANO: BAIA DI VIGNANOTICA


                                                                                                                                                            IG:@angelacsecrets

Il Gargano per me è vacanza estiva a tutti gli effetti. Anche se ogni estate parto alla scoperta di nuovi posti, non passa estate che non faccio tappa in una delle splendide spiagge del Gargano.


Ogni estate scopro una spiaggia nuova. Qualcuna segreta, un'altra ormai diventata troppo turistica. L'altra inusuale e nascosta, insomma ogni estate una scoperta.

Il Gargano è famoso per location e paesini come Vieste, Peschici e per i meno frequentatori vi consiglio anche Mattinata.


Da pugliese sono legata alla mia terra e anche se le mie origini sono più legate all'entroterra (Monti Dauni) adoro passare le estati sulle spiagge fatte di ghiaia, tipiche del Gargano. Questi posti sono per me ricordi e nostalgia anche in pizzico di tristezza per i momenti passati durante l'infanzia che sai di non poterli rivivere.



Cosa c'è da sapere: La Baia di Vignanotica è una delle spiagge più belle del Gargano. Appartiene al territorio di Mattinata e si raggiunge via terra, mare e tracking.

Personalmente l'ho sempre raggiunte via terra ed ha a disposizione vari parcheggi con annesso servizio navetta, per poter raggiungere più facilmente la spiaggia. 

Il sentiero chiamato "Sentiero dell'amore" permette di poter accedere alla spiaggia che ha tutti i comfort (accettabili) che richiede il posto: bagno, lido e bagnino.

Nota importante che caratterizza questo posto, ma come tutte le cale del Gargano è l'assenza totale di rete. Un vero e proprio relax per staccare la spina dalla vita reale e un paradiso dove rifugiarsi.



 Caratteristiche del posto:disponibilità di scelta tra spiaggia privata o libera. Personalmente ho avuto modo di provarle entrambe e vi consiglio che 22 euro possono star bene nel vostro portafoglio. 

Spiaggia caratterizzata da ghiaie e acque dal colore cristallino che si confondono con il cielo. Fondale marino limpido e quasi subito profondo, per me che non so nuotare passo le giornate sul bagnasciuga e vi posso assicurare che si sta benissimo. 

Faraglioni calcarei bianchissimi che circondano la baia dal colore splendente. Riflettono i raggi solari a picco sul mare che danno un tocco suggestivo alla location.  Vietato arrampicarsi per il pericolo frana, infatti anche facendo un giro con il pedalò costeggiando i faraglioni ci è stato detto di prestare attenzioni ai pezzi che potrebbero eventualmente staccarsi.

A sovrastare il tutto c'è una ricca vegetazione tipica delle coste garganiche che rende tutto più wild.


                                                                                                                                                          IG:@unmastromichele






Prendete appunti se scegliete questo posto o il Gargano in generale, dovete sapere che sulla spiaggia e anche in acqua è utile munirsi di scarpette per il mare roccioso. 

Cercare di raggiungere la spiaggia il prima possibile perchè essendo un pò piccolina e divisa tra privata e libera cercare un posto sul tardi è un'impresa ardua. Per le amanti del wild, come me, utili sono anche le grotte che caratterizzano i faraglioni laterali. Ci si può riparare dal sole senza portare ombrelloni da casa. Lontani dalla spiaggia principale si può avere maggiore tranquillità.

Se si sceglie di rimanere sui lati della spiaggia è utile sapere che intorno alle ore 15.00 arriva già l'ombra per via dei faraglioni alle spalle. 

Una spiaggia consigliata per gli amanti del wilde perchè non ha moltissimi comfort. Sconsigliata per famiglie o per chi ha bambini. Adorata per chi sa nuotare o adora sport in acqua infatti c'è la possibilità di affittare canoe o pedalò per poter ammirare tutta la costa.

Nota dolente: Intorno a Giugno fino ad Agosto innumerevoli sono gli attracchi via mare con a bordo turisti. La cosa negativa oltre all'arrivo di molte, ripeto molte persone, è il fatto che l'attracco si effettua proprio sulla spiaggia. Non è pervenuto nessun porticciolo o affini. Quindi questo rovina la quiete e l'atmosfera creata. Per non parlare dell'inquinamento ma questa è un'altra storia 😎


Vi lascio alle foto e sempre..buone vacanze a tutti!!

                               PH UNMASTROMICHELE









Commenti

Imperfettamente Elle ha detto…
Su questo posso dire qualcosa! ahah io amo queste spiagge e ne conosco molte che hai citato! Personalmente adoro Baia delle Zagare ma ovviamente non ci vado spesso, preferisco Mattinatella <3 Invece non mi piace molto mattinata D:
Belle foto comunque e belle descrizioni!!

Post popolari in questo blog

TRAVEL | ASSISI TRA SAPORI E CULTURA

Ci ho messo del tempo per pensare e cercare le parole adatte per descrivere ogni sensazione che ho provato nel percorrere le vie di ASSISI . Nostalgia, tristezza, un nodo alla gola che mascheravo ad ogni passo che facevo. Nascondendolo con stupore e meraviglia. Le ultime sono sensazioni che realmente ho provato. Sin da piccola ho provato, visitando questi posti e  ogni volta che ci ritorno mi accompagnano. Le prime, invece, le ho provate perchè qui ci venivo da bambina con tutta la mia famiglia ed era tappa fissa visitare San Francesco e Santa Rita  di Cascia. Ma poi qualcosa è cambiato. Questo non vuole essere un post di quelli malinconici e strappa lacrime anzi, è un post carico di sentimento. Ecco, è proprio la descrizione giusta. A Giugno siamo partiti in sei ragazzi ed un cane alla volta di Assisi. Ospiti al  GRAND HOTEL ASSISI   (ve ne parlerò in un post dettagliato perchè merita) noi di  FOOD GANG   per assaporare ed assaggiare in ogni singola parte Assis

TRAVEL | IL RELAX CON DAY BREAK HOTELS

Si sa che la città in estate non è il massimo della vacanza, ma se purtroppo ci sono variabili che non si possono modificare si cerca sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno.  Ci si ingegna e si sfruttano tutte le potenzialità che il posto ci offre. Mettici anche la tecnologia che siamo nel duemiladiciotto e oramai è grande alleata in tutto. Io e la mia amica Valentina di  twocookiesintheworld.it/    grazie a FOOD GANG  abbiamo deciso di affidarci alla nuova piattaforma di  DAY BREAK HOTELS  . DI COSA SI TRATTA? E' una vera e propria rivoluzione sul concetto di Hotel.  E' un nuovo modo di vivere gli Hotels ed i loro servizi portandoli alla portata di tutti e nella nostra quotidianità. Prenotare una camera d'hotel tra le sei/otto ore. Fascia oraria prevista tra le 10 e le 18 oppure tra le 18 e le 24. Con tale prenotazione si può accedere alla spa, ristorante e/o piscina. FANTASTICO!!  " Chiunque può diventare un daybreaker: uomini e donne d’affa

DI ADDII. DI FELICITA'.DI VITA.

Chiedo venia. Scusa. Perdono e pietà. Sparita dal blog quando le cose ci facevano serie e non c'era nessuno a dispensarvi consiglia. Sono convintissima che ve la siete cavata nel miglior dei modi e in queste feste siete state impeccabili. Siete o non siete mie lettrici!!! Ed eccomi di nuovo qui con più carica di prima a scrivere di me e di voi. Questo post non è l'ennesimo post fatto per propinarvi un elenco di bilanci o nuovi propositi dei quali nessuno frega molto. Questo è un post scritto per dire grazie. Forse avrei dovuto intitolarlo scrivendo semplicemente grazie ma come sapete non sono fatta per le cose semplici e banali. Dico grazie tante volte forse perchè dove sono cresciuta è buona educazione. Dico grazie a molte persone perchè non prendo per scontato tempo e vita. Grazie a questo anno chiuso. Andato. Finito. Grazie 2015 per questo tempo passato. Anche se il tempo passa e pozioni magiche per rimanere così giovani e belle ancora non l&